Il corso di Criminal Profiling è stato creato in più livelli per permettere di comprendere, sia a chi già opera nel settore sia a chi invece vi si vuole approcciare, come si leggono i documenti ufficiali e come si analizzano al fine di estrapolare tutte le informazioni necessarie per delineare un profilo psico-comportamentale del reo.

Il Criminal Profiling è una tecnica di analisi, che affianca e supporta le tecniche investigative tradizionali, grazie al quale il personale specializzato ha lo scopo di delineare un possibile profilo psico-comportamentale del soggetto che ha commesso un crimine. Il Criminal Profiling non è chiaramente una tecnica investigativa, ne si sostituisce all'investigatore, dal momento che non è in grado di fornire un nome o un indirizzo. Più semplicemente il Criminal Profiling elenca una serie di caratteristiche che permettono di gestire meglio una lista dei sospetti e di utilizzare più efficacemente le risorse a disposizione della macchina investigativa che per loro natura non sono infinite. Il Profiling, per definirlo in maniera semplicistica, è un ritratto che delinea aspetti biografici, psicologici e comportamentali di un individuo sconosciuto.

La paternità del Criminal Profiling è sicuramente da attribuire a Howard Teten, agente speciale dell'FBI, con l'aiuto del collega Pat Mullany che hanno messo a punto un approccio più sistematico a questa tecnica creando il primo programma ufficiale di Criminal Profiling. Tale svolta si è avuta negli Stati Uniti negli anni Sessanta e ancora oggi è il luogo dove tale tecnica trova maggiore applicazione e con risultati sicuramente più rilevanti e positivi. 

Ad oggi le tecniche del Criminal Profiling si sono affinate e ampliate grazie al contributo della seconda generazione di profiler che hanno creato un modello sistematico di azione e di analisi; scopo del nostro corso è diventare un Criminal Profiler grazie a tutte queste informazioni.